"Patto sardo-cinese" "Patto Renzi-Xi Jinping". Ai sardi: state sereni...

"Patto sardo-cinese" "Patto Renzi-Xi Jinping". Ai sardi: state sereni...

n Terra-Persa-A3 15 web3-1

 

Lo “storico patto sardo-cinese”, su cui si concentra l’attenzione della stampa ricorda a noi sardi altre esperienze, quella della Costa Smeralda con Karim Aga Khan e quella recente del Mater Olbia con Al Thani.

Preoccupa l’entusiasmo e l’atteggiamento di sottomissione con cui i nostri dirigenti politici hanno dato fiducia incondizionata ai cinesi arrivati nella nostra Isola, secondo patti definiti tra il presidente della Cina, Renzi e lo Stato italiano, senza il coinvolgimento paritario della Sardegna. Tutto ciò ancora una volta all’insaputa dei sardi e di gran parte della nostra classe politica, che ignora in modo ingiustificato gli accordi preliminari alla visita del Presidente Xi Jinping e Renzi in Sardegna.

Noi non siamo contrari a priori a qualsiasi accordo economico con l’imprenditoria mondiale, ma riteniamo che alla base di tutto debba esserci la conoscenza, la pubblicità e la condivisione di qualsiasi progetto prima che si definiscano gli accordi, nonché la verifica che tali operazioni portino reale ricchezza e occupazione in Sardegna, senza ledere la nostra dignità e senza essere ancora una volta ricattati con il lavoro che uccide e che distrugge le nostre risorse ambientali.

E’ certo che Renzi apre le porte ad importanti investimenti cinesi in Italia, ma come l’emiro del Qatar Al Thani, anche Xi Jinping s’innamora della Sardegna, della sua bellezza, del suo valore strategico e del fascino di un mondo senza regole dove tutto è più facile.

La scelta della Sardegna per un informale vertice tête-à-tête tra i due leader, pone dei dubbi che meriterebbero quantomeno un chiarimento sul perché della visita, il contenuto delle interlocuzioni ed accordi, su quali siano gli interessi che legano le due diplomazie e se questi corrispondono con gli interessi dei sardi.

Sardigna Libera

 

Rassegna stampa

Sarda News: Patto sardo-cinese con Xi Jinping. Zuncheddu: Noi sardi dobbiamo star sereni?

CagliariPad: Patto sardo-cinese con Xi Jinping. Zuncheddu: "Noi sardi dobbiamo star sereni?"

Unione sarda 18-11-2016 pg 6: Pigliaru saluta xi Jinping: il presidente cinese ringrazia per l'accoglienza. Voce critica Claudia Zuncheddu (SardignaLibera)

voce critica

Commenti (4)
  • Giuseppe  - soliti sospetti
    Per fare buona informazione avrebbe potuto dirci i contenuti del patto, esiste un documento sottoscritto dai due capi? Lei ha una posizione di osservazione migliore di quella di un comune cittadino, se ce la racconta così sembra solo una illazione fondata sui sospetti, magari leciti, ma solo sospetti.
  • alfio
    All'insaputa dei sardi? Sono tre giorni che ne parlano. Vuole degli esempi di distruzione delle coste operate da amministrazioni sarde?
  • Barolus Viginti  - Operazione: la cacciata dei pelliti
    Roma va trovando il modo per scacciare i sardi dalla loro amata terra (d'altronde da millenni gli siamo indigesti e poco manovrabili, )
    Sostituiranno i sardi con cinesi, arabi reduci di conflitti, quindi sfiancati e deboli, e Africani, altrettanto manovrabili...
  • rosi
    Dell'incontro del Presidente del Consiglio Italiano col Presidente Xi Jinping conosciamo il luogo, vediamo belle foto con consorti, sappiamo perfino il menù della cena ma non ci è dato di conoscere il livello superiore: cioè il fine di questa visita non seguita da alcun comunicato stampa. Neppure il Presidente della RAS ci racconta alcunchè. Le pagine dei quotidiani si sono limitate a notizie al limite del gossip a proposito di questo incontro, ma hanno dato grande enfasi alla visita del premier in Sardegna finalizzata ad un giro di comizi pre-referendari a favore del si.
    Questa è la situazione, noi Sardi non siamo degni di conoscere ciò che viene programmato nella nostra isola e dobbiamo tacere sulle nuove servitù prossime venture
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.

Newsletter

Ricevi le ultime news direttamente sulla tua casella di posta elettronica. Iscriviti alla newsletter:
Firma la petizione!
Firma la petizione!

Attività

loader

Ultimi Commenti

  • Ettore Gasperini De ... ha scritto Leggi tutto
    Mettete molta Attenzione!At... 7 days ago
  • Ettore Gasperini De ... ha scritto Leggi tutto
    PARIS ! SARDIGNA ! PARIS!!!... 7 days ago
  • Ettore Gasperini De ... ha scritto Leggi tutto
    QUANTO SOTTO ESPRESSO PRIMA... 7 days ago
  • Chiara Serra di S.M... ha scritto Leggi tutto
    Bellissime frasi ,sono d'ac... 29 days ago
  • Chiara Serra di S.M... ha scritto Leggi tutto
    Bellissimo ,sono d'accordo 29 days ago

Archivio News

Dai il tuo contributo Azalai on-line (indicare il decimale con il punto)

Importo devoluto: