Lingua Blu: finalmente indennizzi a tutti i pastori danneggiati dall'epidemia

Lingua Blu: finalmente indennizzi a tutti i pastori danneggiati dall'epidemia

Le lotte dal territorio alle istituzioni è una prassi politica vincente

Le rivendicazioni portate avanti dagli allevatori sardi nei nostri territori, e all’interno del Consiglio regionale, in primis da Sardigna Libera, hanno raggiunto l’obiettivo: ovvero il risarcimento per tutti i pastori che hanno subito danni dall’epidemia di Lingua Blu a prescindere che abbiano aderito o no alla campagna di vaccinazione dei propri ovini nell’anno in corso.

Ribadiamo che per sradicare la patologia in Sardegna, oggi siamo tutti d’accordo sull’obbligatorietà delle vaccinazioni, purché siano vaccini non dannosi, efficaci e somministrati nei tempi previsti dai protocolli.

Chiediamo con forza che l’operazione di disinfestazione degli ovili e dei territori venga garantito e ripetuto preventivamente ogni anno a carico delle strutture regionali.

L’unità dei pastori, dei referenti nelle istituzioni e di tutti i cittadini sardi hanno dimostrato che si può vincere e anche superare queste emergenze sanitarie che hanno messo in ginocchio l’ ”industria vera della Sardegna” e cioè la pastorizia.

Vigiliamo affinché i contributi vengano erogati in tempi certi e celeri, e con modalità trasparente.

Claudia Zuncheddu

RASSEGNA STAMPA

Lingua blu, epidemia e rimedi.«Un serio piano di emergenza, non più ricatti»

(L'Unione Sarda - 3/10/2013)

Commenti (3)
  • Roberto  - VOLEMOSE BENE
    appare sin troppo evidente che la Sig Zuncheddu sia gia in campagna eletorale: continuiamo a sperperare i soldi publici a prescindere se un pastore di cui mi onoro di farne parte dimostri professionalità e lotti da oramai 10 anni contro la lingua blu attivamente con la profilassi vacinale (mi dimostri per cortesia che i vacini non sono eficaci) e con l' utilizzo di repellenti efficaci contro il culicoide.
    Per il resto la amiro per la giusta definizione che usa quando parla della "vera industria della sardegna "sia la pastorizia ma oggi il comparto ha bisogno di scelte strategiche ed immediate da parte di persone competenti in materia sia esso pastore,politico,o funzionario mi dispiace e l' amiro ma la politica del "volemose bene" sopratutto in periodo di elezioni sarebbe ora di farla finire.

    SALUTI
  • salvatore-
    Intervengo x una precisazione al riguardo del commento del sig Roberto..nella fattispecie appare nulla la sua considerazione sul fatto che la dottssa zuncheddu porti l'argomento solo esclusivamente a scopi elettorale in quanto si parla nn di un qualcosa che sarà fatto,,ma di un rivendicazione già trattata e acquisita portata a conoscenza, discussa e appunto risolta all'interno della massima assemblea dei sardi..quindi massima attenzione signor Roberto a tutti quei casi di politici che davvero fanno ciò che lei dice,,ma questo le posso assicurare nn è uno di quelli..Parola di un pastore
  • Andrea Sanna  - Per Roberto
    Caro Roberto,
    ti assicuro che la battaglia che Claudia Zuncheddu ha portato avanti sulla Lingua Blu, come sua abitudine, non è assolutamente all'insegna del "volemose bene". Ha attaccato duramente sia il Presidente della Regione, sia gli assessori competenti per la cattiva gestione del problema . Questo lo so io come tutti i cittadini attenti a ciò che avviene dentro l’Aula del Consiglio regionale.

    La Regione ha affrontato la questione con grande superficialità, solo quando ormai l'epidemia era già esplosa. Mi è parso di capire che la Zuncheddu, anche da medico specialista in malattie infettive e tropicali, ha dichiarato che “l'immunizzazione, così come avviene per l’uomo, deve essere eseguita sempre con largo anticipo se si vuole realmente prevenire l’esplosione della malattia, ed è quindi controindicata quando quest'ultima è già in corso, anche se il vaccino è passivo”.

    Inoltre per individuare il vaccino giusto, occorre prima fare i prelievi ematici sugli ovini, cosa che (da ciò che mi è parso di capire) non è stata fatta se non con notevole ritardo. Senza i prelievi ematici non si può individuare il sierotipo corretto.

    Per questo motivo mi risulta che molti pastori abbiano contattato la Zuncheddu per manifestarle le proprie perplessità sui vaccini messi a disposizione dalla Regione a luglio (nel pieno dell’esplosione dell’epidemia) per via dei possibili effetti collaterali sulla salute degli animali e in ogni caso per l’inutilità.

    Nelle passate campagne di vaccinazione si sono infatti registrati numerosi casi di infertilità e una riduzione media del 50% nella produzione del latte. I danni provocati sono ingenti e irreversibili, e tu che dici di essere del settore conoscerai bene la dimensione del problema.

    Ti consiglierei di contattare la Zuncheddu, come ho fatto io, è raggiungibile anche a casa sua volendo, visto che il suo telefono è nell’elenco pubblico, proprio come una normalissima cittadina. Altri recapiti telefonici li puoi trovare nel sito (http://www.claudiazuncheddu.net/contatti).

    Una chiacchierata con lei può esserti utile se non altro per capire quanto il tuo giudizio sia perlomeno affrettato. In ogni caso dall’enorme mole di lavoro che svolge dentro le istituzioni e dalle grandi battaglie fatte in tempi di certo non a ridosso delle elezioni, non direi proprio che la Zuncheddu oggi ha necessità di farsi campagne elettorali.
    Un saluto!

    PS. Ti segnalo il suo intervento in Aula sulla questione.
    http://www.youtube.com/watch?v=mQ1s3VM4kKg
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.

Newsletter

Ricevi le ultime news direttamente sulla tua casella di posta elettronica. Iscriviti alla newsletter:
Firma la petizione!
Firma la petizione!

Attività

loader

Ultimi Commenti

  • Angela Simula ha scritto Leggi tutto
    Gentilissimi vedo solo oggi... 5 days ago
  • antonietta ha scritto Leggi tutto
    condivido ogni parola.
    1 month ago
  • Remo Ronchitelli ha scritto Leggi tutto
    Vedi la storia della tenuta... 4 months ago
  • antonio ha scritto Leggi tutto
    Buongiorno è stata diagnos... 4 months ago
  • rosi ha scritto Leggi tutto
    Dell'incontro del President... 6 months ago

Archivio News

Dai il tuo contributo Azalai on-line (indicare il decimale con il punto)

Importo devoluto: