Zuncheddu su Lingua Blu: per emergenza servono 8 milioni di euro

Zuncheddu su Lingua Blu: per emergenza servono 8 milioni di euro

(AGENPARL) - Cagliari, 11 nov – «Nel suo ultimo aggiornamento, il XIV° Rapporto Epidemia blue tongue indica in 3.949 i focolai attivi in tutta l'isola con punte significative per Cagliari (912), Nuoro (805) e Sassari (800). Vista la particolare situazione meteo-climatica, il drammatico conteggio delle perdite (a ottobre 2013 erano già 38.500 i capi di bestiame deceduti) dovrà certamente stimarsi al rialzo, arrivando presumibilmente ad una riduzione complessiva del patrimonio zootecnico-ovino sardo di 50/55 mila unità». Lo ha affermato la consigliera regionale di SardignaLibera, Claudia Zuncheddu, rivolgendo un appello alle forze politiche in Consiglio regionale per incrementare, anche con interventi sulla nuova finanziaria, i fondi destinati agli indennizzi per la lingua blu.

«Per non attendere impreparati l’evoluzione del fenomeno, intendo rivolgere un appello per sensibilizzare trasversalmente tutti gli schieramenti politici affinché, già in fase di approvazione della finanziaria in discussione in Aula nei prossimi giorni, si possa reperire una somma aggiuntiva quantificabile in 6-8 milioni di euro, da aggiungersi ai dieci già stanziati per gli indennizzi con l’approvazione della legge regionale 25/2013».

«Occorre inoltre che gli Assessori competenti facciano chiarezza sull’interpretazione dell’art. 8 del decreto 28 del 16 settembre 2013, affinché si diano certezze sull’accesso agli aiuti anche per tutte quelle aziende che hanno subito perdite ma che non hanno potuto ottemperare alla profilassi per via della carenza di vaccini, dato che le straordinarie condizioni meteo-climatiche di quest’anno hanno impedito una capillare e immediata campagna di vaccinazione».

«L’appello è rivolto a tutte le forze politiche: lo stanziamento di ulteriori fondi non è in contrasto con la normativa comunitaria. Questi 6-8 milioni di euro servirebbero a risolvere una situazione del tutto emergenziale che sta destando forti preoccupazioni nel mondo pastorale».

Fonte: AgenParl - Agenzia stampa parlamentare

RASSEGNA STAMPA
Lingua blu, quasi 4mila focolai nell'Isola
Zuncheddu (Sl): "Servono 8 milioni"

UnioneSarda.it - 12/11/2013

Commenti (0)
Commenta
I tuoi dettagli:
Commento:
Security
Inserisci il codice anti-spam che vedi nell\immagine.

Newsletter

Ricevi le ultime news direttamente sulla tua casella di posta elettronica. Iscriviti alla newsletter:
Firma la petizione!
Firma la petizione!

Attività

loader

Ultimi Commenti

  • mikkelj tzoroddu ha scritto Leggi tutto
    Cara Claudia,
    posso d... 22 days ago
  • Ettore Gasperini De ... ha scritto Leggi tutto
    Mettete molta Attenzione!At... 2 months ago
  • Ettore Gasperini De ... ha scritto Leggi tutto
    PARIS ! SARDIGNA ! PARIS!!!... 2 months ago
  • Ettore Gasperini De ... ha scritto Leggi tutto
    QUANTO SOTTO ESPRESSO PRIMA... 2 months ago
  • Chiara Serra di S.M... ha scritto Leggi tutto
    Bellissime frasi ,sono d'ac... 3 months ago

Archivio News

Dai il tuo contributo Azalai on-line (indicare il decimale con il punto)

Importo devoluto: