Vinto il ricorso al TAR contro la Giunta Cappellacci
Comunicato Stampa
Vittoria storica con il ricorso al TAR contro la Giunta Cappellacci
Oggi per la prima volta nella storia della XIV Legislatura del Consiglio Regionale della Sardegna l’assenza della Giunta è da considerarsi giustificata.
Grazie al TAR della Sardegna finisce miseramente la stagione della politica di una Giunta interamente maschile voluta dal Presidente Cappellacci che, violando i diritti di rappresentanza a oltre il 50% della società sarda, ha nominato solo uomini con l’esclusione delle donne.
L’intervento del TAR per il ripristino della legalità all’interno della massima Istituzione della Sardegna resta comunque un segnale pesante del declino della democrazia e dei valori di parità. Il ricorso al TAR vinto, è stato presentato dalle due consigliere di opposizione Francesca Barracciu del PD, e Claudia Zuncheddu-Indipendentisti, da una moltitudine di donne impegnate e no all’interno delle istituzioni e da associazioni di donne che operano attivamente nel tessuto economico, sociale e politico della Sardegna.
In un momento di profonda crisi economica e sociale in Sardegna, a cui la stessa classe politica che governa è incapace di trovare soluzioni e prospettive per il futuro, la sentenza del TAR, impone al presidente Cappellacci il ripristino delle regole democratiche e la costituzione di una Giunta, che sia davvero rappresentativa di tutta la società sarda. In questa stagione drammatica, il contributo delle donne avrebbe sicuramente limitato i danni e i fallimenti di questa Giunta maschile di CD.
Claudia Zuncheddu
Cagliari, 02/08/2011
Commenti